lunedì 24 ottobre 2011

Dolci, che passione!

Tra i vantaggi che si possono annoverare dei viaggi all'estero, c'è senza dubbio conoscere culture gastronomiche diverse dalla tua. Devo dire la verità: adattarmi alla cucina irlandese è stato per me piuttosto complicato; ciononostante, dopo qualche anno mi è stato più facile apprezzare quello che avevo lasciato dietro di me: la cucina italiana.
In particolare, la tradizione dolciaria italiana è di gran lunga la più creativa d'Europa. Dolci dal sapore delicato come la panna cotta o più golosi quali la crema al mascarpone (a proposito, trovarlo in Irlanda è stato veramente difficile, credetemi!) mi sono mancati, fino a quando ho deciso che, anche nel fantastico Ring of Kerry, era il caso di diffondere la tradizione dolciaria del mio paese d'origine.
Devo confessarvi che è stato difficile vincere le resistenze dei miei vicini di casa, ma dopo aver ceduto mi hanno riempita di complimenti: non pensavo di essere in grado di preparare dei dolci così buoni da "convertire" un pubblico così difficile come quello irlandese!
Da quel momento in poi, ho collezionato una serie di ricette dolci che ora conservo con molta cura in un quaderno ad anelli che custodisco gelosamente su un ripiano della mia cucina.

Nessun commento:

Posta un commento