mercoledì 4 marzo 2015

Ricette di Pasqua: quali sono le vostre preferite?



La Pasqua si sta avvicinando e sempre più persone sono già in ansia per il pranzo che vedrà la propria famiglia riunita in tavola. Le ricette di Pasqua tipiche della tradizione italiana sono molte, ma quale sarà la più adatta per la vostra tavola e per la vostra famiglia?
La tradizione gastronomica del sud Italia offre numerosi spunti: ad esempio ricette come il casatiello e la pastiera, tipiche della cucina napoletana, sono davvero ottime come conclusione del pasto. Introdurre il pranzo con gustosi antipasti come tartine e voul-au-vent è quasi d'obbligo, magari accompagnandoli con del fresco spumante servito come cocktail con succo di pesca (il tradizionale Bellini).
E le portate principali? Lasagne o tagliatelle fatte in casa, magari con verdura di stagione come i carciofi, e uova in tutti i gusti e salse (uova ripiene, torta pasqualina e chi più ne ha più ne metta!). La portata principale è tradizionalmente l'agnello: a scottadito, in crosta o al forno, l'agnello pasquale resta un ingrediente assolutamente irrinunciabile per il pranzo di Pasqua.
E voi come impreziosirete questa ricorrenza: fatemi sapere quali sono le vostre ricette pasquali preferite!

Nessun commento:

Posta un commento