mercoledì 16 novembre 2011

Mousse al caffè, un delizioso dessert


Il caffè è una bevanda tipica del dopo pasto all'italiana, dove è spesso consumato nella sua varietà "espresso", molto corta, concentrata e forte. Nei paesi anglofoni, invece, si consuma in enormi bicchieroni ed è molto più lungo e ricco di caffeina. Il sapore, in realtà, è molto più slavato e la sua funzione principale è quella di mantenere alto il livello di attenzione al lavoro: infatti, non è percepito come un vero e proprio rituale che è parte integrante del pasto.
L'immagine più comune del caffè americano è quello dei bicchieroni di Starbucks, la catena di caffetterie che è ormai associata a una cultura e a un modo di vivere che vanno ben oltre il semplice turismo o l'abitudine di concedersi un caffè: sempre più spesso, infatti, gli Starbucks sono dotati di collegamento wi-fi ad Internet, ed è sempre più comune vedere sui tavoli delle caffetterie portatili, notebook e nuove diavolerie tecnologiche come iPad e altri tablet.
Bando alle chiacchiere: visto che vi ho parlato di caffè, che ne dite di un buon dolce come la mousse al caffè? Ecco come prepararla!
Fondiamo 200 grammi di cioccolato fondente insieme a due tazzine di caffè e 100 grammi di zucchero. Quando poi il composto è ben sciolto raffreddiamolo in una ciotola aggiungendoci in seguito due tuorli d'uovo e 250 grammi di mascarpone amalgamando bene il tutto. A parte, montiamo a neve due albumi unendoli alla mousse mescolando dal basso all'alto, quindi riempiamo delle tazzine di caffè con la mousse e lasciamo riposare in frigo per qualche ora. Serviamo quindi decorando con dei chicchi di caffè zuccherati, che ci aiuteranno a presentare meglio la nostra mousse.

Nessun commento:

Posta un commento