mercoledì 28 marzo 2012

Panna cotta


La panna cotta è il dolce al cucchiaio più apprezzato sulle nostre tavole. Il suo gusto vellutato soddisfa gli amanti dei dolci di tutte le età e il suo sapore ben si accompagna alle classiche decorazioni di caramello, cioccolato fondente e crema di frutti di bosco.
La ricetta della panna cotta è tipica del Piemonte; è una ricetta piuttosto complessa, infatti se non avete la pazienza necessaria per prepararla vi suggerisco dei dolci più semplici, come il salame di cioccolato, che ha una procedura di preparazione molto meno complicata.
Per preparare la panna cotta ci servono 500 ml di panna, 100 grammi di zucchero, 100 ml di latte, 10 grammi di colla di pesce in foglia e una bacca di vaniglia.
Lasciamo in acqua la colla di pesce e scaldiamo a fuoco basso il latte, togliendolo dal fuoco prima che vada a bollore e immergendoci la colla di pesce asciutta.
Aggiungiamo poi in una casseruola panna, vaniglia e zucchero. Scaldiamo piano e bolliamo, mescolando il composto.Appena bolle, aggiungiamo il latte. Continuiamo a mescolare per amalgamare bene le componenti.
Su uno stampo bagnato con acqua fredda e poi asciugato, versiamo il composto. Lasciamo quindi riposare la nostra panna cotta in frigorifero, in modo che si addensi.
Decoriamola, quindi, con la guarnizione che preferiamo e serviamo in tavola.

venerdì 9 marzo 2012

Polpettone di carne


Il polpettone di carne, piatto gustoso e genuino, è un secondo di carne molto semplice da preparare, dal gusto deciso e casereccio, tipico della cucina povera di un'Italia rurale da riscoprire. Un altro piatto di carne tradizionale che vi consiglio è il coniglio arrosto.

Per preparare il polpettone ci servono 1 kg di manzo tritato, 100 grammi di prosciutto crudo, 3 uova, 10 cucchiai di formaggio grana padana, prezzemolo tritato, una cipolla, uno spicchio d'aglio, del brodo vegetale, pane grattugiato, chiodi di garofano, salvia, vino bianco secco, rosmarino, olio extravergine di oliva e sale.

Mettete la carne di manzo in una ciotola, aggiungete del grana insieme a 3 uova. Lavorate la carne fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungendo poi del pan grattato. Tagliate il prosciutto crudo a cubetti e aggiungetelo alla carne tritata. 
Prendete una pirofila con del pan grattato ed adagiate il polpettone, lasciatelo riposare e nel frattempo tagliate la cipolla in 4 parti ed infilzate in ognuna il chiodo di garofano.
Prendete una padella ed aggiungete dell'olio di oliva, mettete il polpettone con le cipolle tagliate in precedenza, aggiungendo un rametto di rosmarino e salvia. Fatelo rosolare, dopo di che sfumate con il vino, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale. Lasciare cuocere per circa 30 min.
Tagliate il polpettone e conditelo con una salsa di peperoni e cipolle.